Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: sistema di qualificazione

SIOS - LAVORI IN OS32 - ESEGUIBILE DIRETTAMENTE ANCHE SE QUALIFICAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La qualificazione dell’aggiudicataria per una classifica superiore all’importo globale dei lavori consente dunque di ritenere applicabile la regola prevista dall’art. 92, comma 1, d.P.R. n. 207 del 2010 (richiamata nel bando di gara), secondo cui «Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla cat (...)

RINNOVO ATTESTAZIONE SOA - COMPUTO DEI 90 GIORNI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il certificato speso in gara dall’appellante indica che la data di scadenza della validità quinquennale dell’attestazione è il 27 ottobre 2018.Come convincentemente argomentato dall’interessata nel primo motivo di appello, detta data, quale ultimo giorno di validità dell’attestazione stessa, non può considerarsi il dies a quo di cui all’art. 76, comma 5, del d.P.R. n. 207 del 2010 (la st (...)

ILLECITO PROFESSIONALE - AUTOMATICA SANZIONE INTERDITTIVA - NON PREVISTA PER LEGGE (80.5.c-bis)

TAR LAZIO - SENTENZA

Il ricorso risulta fondato anche laddove contesta, in radice, la possibilità di irrogare la sospensione dalle gare per un periodo di 12 mesi quale conseguenza dell’applicazione dell’art. 80 comma 5 lettera c-bis) d. lgs. n. 50/16.Ed, infatti, come correttamente prospettato nell’atto introduttivo, la fattispecie di cui all’art. 80 comma 5 lettera c-bis) d. lgs. n. 50/16 comporta solo l’es (...)

QUALIFICAZIONE LAVORI PUBBLICI - QUALIFICAZIONE CATEGORIA PREVALENTE PER IMPORTO TOTALE DEI LAVORI - SUFFICIENTE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Trova quindi, condivisione da parte del Collegio la conclusione giurisprudenziale che specifica come, per la partecipazione alla gara di appalto per l’affidamento di lavori pubblici, sia sufficiente il possesso della qualificazione nella categoria prevalente per l’importo totale dei lavori e non è, quindi, necessaria anche la qualificazione nelle categorie scorporabili. L’affidatario – se sprov (...)